Barra antintrusione per porte: quale scegliere

Barra antintrusione per porte

La sicurezza in casa è fondamentale. Se vuoi aumentare la protezione fornita dalla tua porta d’ingresso, senza per forza installare un nuovo portone, puoi pensare ad una barra antintrusione per porte.

Si tratta di un dispositivo che rende complicato il tentativo di sfondamento da parte di malintenzionati. Consiste in un’asta installata internamente e munita di chiusure che la fissano al muro (o al pavimento, in caso di barra verticale). Vediamone le caratteristiche principali.

Perché scegliere una barra antintrusione per la tua porta?

Il principale vantaggio della barra antintrusione è dato dall’elevato grado di sicurezza, a fronte di un costo d’installazione contenuto. In base alle diverse tipologie, la spranga offre una serratura aggiuntiva, che complica notevolmente i tentativi di effrazione.

I punti di chiusura nel muro impediscono lo scardinamento della porta, e la rendono più sicura anche nei confronti dello scasso con la forza bruta.

Le tipologie di barre antintrusione

La barra antintrusione si suddividono in varie tipologie: la spranga fissa viene così definita in quanto la sua lunghezza è standard, per cui la scelta è subordinata alle dimensioni del vano porta. Le sue caratteristiche sono pressoché simili ai modelli di barra antintrusione regolabile e, in ogni caso si tratta di ottimi prodotti in grado di resistere a qualsiasi tentativo di scasso.

Le più versatili sono le spranghe universali, adattabili tramite gli appositi kit alle porte, ma anche a finestre, serrande o porte basculanti. Se, invece, vuoi una spranga economica e facilissima da montare, puoi optare per le barre per maniglia che, invece degli agganci nel muro, hanno un gancio che blocca la maniglia, e vengono ancorate a terra tramite un piedino ad alto grip.

Fra i vari tipi, le più sicure sono senza dubbio le barre con chiusura bilaterale, perché ti permettono di chiuderle anche dall’esterno, quado esci di casa. Di contro, le barre con serratura solo interna sono molti più facili da montare e non richiedono la foratura della porta.

Per capire quale modello è più adatto a te, contatta Assochiave e rivolgiti ai nostri esperti. Troveremo insieme la soluzione ideale per le tue necessità.