Chiudiporta, ideale per unire la sicurezza alla comodità

Spesso capita di far caso a un oggetto proprio quando manca, il chiudiporta è l’alleato di una chiusura più comoda ma soprattutto sicura. Eccone funzioni e dettagli pratici.

Il particolare che torna sempre utile

La funzione è essenziale, lo si trova spesso montato ai portoni di ingresso di edifici pubblici e privati ma il chiudiporta può essere l’accessorio utile anche in casa. Ci sono circostanze nelle quali la chiusura automatica diviene essenziale, un chiudiporta offre un guadagno in termini di confort proprio perché libera dall’incombenza di richiudere la porta dietro di sé. L’altro aspetto è quello della sicurezza, l’accessorio impedisce a eventuali malintenzionati di sfruttare la classica dimenticanza per introdursi in ambienti privati.

I nuovi modelli, cosa è cambiato davvero?

La sostituzione periodica dell’olio è ormai un lontano ricordo, l’apertura delle camere interne era infatti la nota dolente dei modelli passati. Questo dettaglio costringeva a un rabbocco periodico dell’olio, dettato dall’intensità di utilizzo ma anche dalla escursione nelle temperature stagionali. La variazione della fluidità nel lubrificante è comunque una discriminante anche nei nuovi modelli, la camera chiusa offre però la soluzione attraverso una semplice regolazione a cadenza stagionale. Il guadagno in termini di affidabilità si arricchisce di una efficienza in grado di protrarsi nel tempo.

Chiudiporta nuovo? Le soluzioni per la sostituzione

La predisposizione sulla porta costituisce la discriminante dal maggior peso quando si tratta di un chiudiporta, il nuovo modello deve potersi adattare alla nuova porta. La compatibilità più sensibile è quella dei fori di fissaggio, il nuovo modello deve garantire la copertura dei vecchi fori. C’è poi il montaggio, usualmente il corpo del chiudiporta è montato sulla porta e il braccio risulta ancorato al muro. Allorquando le esigenze lo richiedano, il montaggio può avvenire al contrario senza dover rinunciare all’efficienza.

Per qualunque domanda o per assistenza tecnica, non esitare a contattarci. Assochiave è lo specialista delle serrature a Sarzana, Aulla e in tutta la Lunigiana.

Esperienza e professionalità saranno al tuo servizio. Non perdere tempo e contattaci fin da ora.