Uno fra i desideri più grandi che accomuna i cittadini delle grandi città agli abitanti dei più piccoli paesi di campagna è avere la certezza di sapere la propria casa al sicuro e protetta da ladri e malintenzionati.
Per questo, sempre più persone scelgono l’installazione di una porta blindata. Scegliere quella giusta, però, può essere più complesso del previsto. Ad esempio, sai che esistono sei classi di sicurezza delle porte blindate? Conoscere questa classificazione ci permette di scegliere con consapevolezza.
Perché le classi di sicurezza delle porte blindate
Le classi di sicurezza delle porte blindate sono anche dette “classi antieffrazione” proprio perché indicano la resistenza della porta stessa ai tentativi di forzatura e sfondamento. Poter fare affidamento, in fase di acquisto, di una simile classificazione ti dà la garanzia di dotarti di una struttura che sia perfettamente ideale per le esigenze della tua casa.
Infatti, è possibile stabilire dei fattori di rischio (se la porta è esterna o interna, se viene collocata in un luogo isolato, se è in una zona centrale della città etc.) che ci danno l’idea della classe sulla quale ci dovremo indirizzare. Assochiave, in caso di bisogno, sarà al tuo fianco in qualsiasi fase di scelta, acquisto e manutenzione delle porte blindate. Vediamo adesso le classi di sicurezza nel dettaglio.
Porta blindata di classe 1
Rappresenta un livello antieffrazione minimo. Resiste a scassinatori improvvisati, che agiscono sulla porta con la sola forza fisica, cioè con spintoni, calci etc. Va bene per cantine e garage dove non sia contenuta merce di valore.
Porta blindata di classe 2
Si tratta di una tipologia di porte blindate in grado di resistere a malintenzionati occasionali, che vanno ad agire con strumenti di comune reperibilità, come coltelli o tenaglie. È idonea per l’installazione in uffici ed edifici industriali.
Porta blindata di classe 3
Resiste ai tentativi di scasso praticati con strumenti come cacciaviti e piede di porco. È efficace, cioè, verso scassinatori con media esperienza. Può essere utilizzata in appartamenti all’interno di palazzi che non abbiano particolari esigenze di sicurezza.
Porta blindata di classe 4
Respinge gli scassinatori esperti, anche se dotati di martelli, seghe, accette o scalpelli. La classe di sicurezza 4 indica una porta blindata che può essere installata all’esterno di villette e case indipendenti.
Porte blindate di classe 5 e 6
Sono le porte blindate più sicure. Il loro utilizzo è, in genere, riservato a banche, gioiellerie e ambienti militari.
Prima di acquistare una nuova porta blindata, ti consigliamo anche di informarti sulle possibili detrazioni fiscali riservate alla loro installazione. In caso di bisogno, non esitare a contattarci.