Come misurare una serratura: cosa sapere

come misurare una serratura

Le serrature non sono tutte uguali. E non parliamo solo delle varie marche: ci sono sostanziali differenze fra le tipologie di serrature che possiamo scegliere per la nostra casa. Per questo è fondamentale, se dobbiamo sostituirne una, sapere come misurare una serratura e quali indicazioni dare in ferramenta per acquistarne una compatibile. Vediamo come fare.

Come misurare una serratura: le diverse tipologie

Se di fronte a tutte le possibili tipologie di serrature ti senti in confusione, pensa al lato positivo: Puoi essere sicuro che, anche se la tua serratura da sostituire è vecchia e di una marca non più commercializzata, sarà facile trovare una valida alternativa.

In genere, se il modello di serratura che andiamo a installare è simile a quella precedentemente montata, non saranno necessari lavori invasivi e la porta non dovrà essere modificata.

Quando sei in procinto di recarti in ferramenta per l’acquisto di una nuova serratura, inizia valutando la porta alla quale sarà applicata. Esistono, infatti, serrature per le porte in legno e altre per le porte in ferro e alluminio o in vetro. Ricordati di descrivere l’utilizzo che andrai a farne e le tue necessità.

Per quanto riguarda i modelli, una prima distinzione la possiamo fare tra le “serrature da infilare”, dette così in quanto si vanno ad inserire nella struttura della porta, e le “serrature da applicare”, che si montano esternamente all’infisso: ne sono un esempio le serrature per cancelli o quelle per porte blindate che si applicano nascoste sotto il pannello decorativo.

Prendiamo le misure?

La cosa migliore, se vuoi capire come misurare una serratura, è affidarsi a un esperto. Per prendere tutte le misure di un modello, infatti, è necessario smontarlo. Ma non tutti possiedono i mezzi necessari e c’è il rischio di danneggiare la struttura, rendendo necessari interventi invasivi. Evita il fai-da-te se non ti senti sicuro e contattaci per una consulenza.

Ti spiegheremo quello di cui abbiamo bisogno per trovarti la serratura più idonea. Assochiave è un’azienda specializzata in pronto intervento serrature, non esitare a chiamarci in caso di necessità.

Articoli recenti