Persiane e tapparelle, differenze e usi.
Avvolgibili, persiane o tapparelle possono essere le incognite al momento della scelta. Ecco caratteristiche e punti di forza di ognuno di questi sistemi.
Persiane, le classiche sempre utili.
Chiusure ad ante incardinate agli stipiti di finestre o porte, le persiane hanno lamelle inclinate che impediscono la visuale dall’esterno. A differenza degli scuri, queste consentono il passaggio della luce negli ambienti interni. Si distingue tra i modelli classici a lamelle fisse e le tecnologie ad elementi orientabili. Le varianti blindate consentono di aggiungere la giusta protezione contro il rischio di effrazione.
Tapparelle, la praticità quando serve.
Certamente tra i sistemi più utilizzati nelle abitazioni, le tapparelle non necessitano un particolare approfondimento tecnico. Il sistema avvolgibile a “serranda” sfrutta infatti una guida per regolare l’ingresso della luce all’interno della stanza. La comodità del sistema rientra fra i suoi punti di forza. È bene però considerare le giuste strategie di blindage anche per le tapparelle, la protezione può essere efficace.
Scelta? Questione di gusti.
Sebbene si tratti di prodotti profondamente differenti dal punto di vista strutturale, optare per la soluzione a persiana o a tapparella è anche questione di estetica. Se le persiane sono la scelta quasi obbligata per gli ambienti più classici, le tapparelle possono spaziare tra diverse varianti di colore e profili. Giocare sugli elementi può lasciar incontrare la giusta praticità con il design perfetto.
Se hai problemi con le tue persiane o tapparelle non esitare a richiedere il nostro servizio di pronto intervento fabbro.