I furti sono sempre più diffusi, tanto che il fenomeno non riguarda più solamente le grandi città e le case in cui vivono famiglie benestanti, ma si è allargato a macchia d’olio. Se sei stato vittima di un tentativo di scasso, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di installare una cassaforte in grado di proteggere i tuoi averi. Perché la scelta si indirizzi su un modello davvero capace di tutelare denaro, gioielli e documenti importanti, la priorità sarà rivolgersi a un esperto in materia. Solo chi lavora in questo campo da tempo potrà fornirti i giusti consigli, indicandoti anche dove sarebbe meglio posizionare la cassaforte.
L’obiettivo sarà murare la cassaforte in una parete che obblighi eventuali ladri a perdere tempo prezioso nel tentativo di sradicarla. Si rivelano ottimali i muri portanti in quanto, dovendo sorreggere un’abitazione, sono particolarmente resistenti. Qualora tale soluzione non sia praticabile, è possibile optare per un’altra parete, purché questa venga adeguatamente rinforzata. Una buona idea è anche rendere più pesante la parte in cui dovrà essere inserita la cassaforte. Nel caso la tua abitazione non offra alcun muro idoneo all’operazione potrai fare ricorso ad altri metodi volti a scoraggiare l’apertura della cassaforte. Esistono, ad esempio, modelli “a mobile” e “a pavimento”. Tieni comunque conto del fatto che le casseforti a muro, rispetto a quelle “a mobile” si rivelano davvero resistenti ad attacchi frontali. Non risultano, però, corazzate sui lati e nella parte posteriore. Questo cosa comporta? Che se soggette a scasso, appariranno vulnerabili ad attacchi effettuati in altre zone.
Se prima di acquistare una cassaforte vuoi essere certo di collocarla nel posto migliore, contatta un fabbro che sia specializzato in installazioni e manutenzioni di casseforti e otterrai tutte le risposte ai tuoi dubbi e ti fornirà anche suggerimenti in merito agli interventi necessari per avere in casa una cassaforte a prova di ladro.
In tutti questi casi, per effettuare una installazione professionale della cassaforte è necessario rivolgersi a professionisti qualificati; per qualunque domanda o per assistenza tecnica, non esitare a contattarci. Assochiave è lo specialista delle serrature a Sarzana, Aulla e in tutta la Lunigiana.
Esperienza e professionalità saranno al tuo servizio. Non perdere tempo e contattaci fin da ora.