È paralizzante la sensazione di vuoto che si prova quando non si trovano le chiavi della macchina nel posto in cui si ripongono abitualmente. Se sai che prima o poi ti accadrà, ecco quattro mosse per arrivarci preparato.
Numero uno: la chiave di scorta
Che si tratti di un’auto nuova o usata, avere una seconda chiave è essenziale. Custodire la seconda chiave al sicuro è il modo più efficace per ritrovarla in caso di necessità.
Numero due: l’aiuto dalla tecnologia
Un supporto arriva dal mondo delle App. I portachiavi intelligenti sono in grado di dirigerti verso la chiave smarrita. Filo, ad esempio, è in grado di segnalare la posizione delle chiavi attraverso un segnale sonoro.
Numero tre: il codice segreto
Ogni chiave ha un cartellino con un codice, questo è da custodire gelosamente. Sarà la sequenza a permetterne la riproduzione meccanica in caso di smarrimento. Qualora non lo si abbia, basta comunicare il numero di telaio alla casa madre per ottenere il codice della chiave.
Numero quattro: la polizza giusta
Aggiungere le garanzie accessorie può tornare utile in casi particolari. L’estensione Auto Protetta di AXA consente di ovviare alle spese da sostenere in caso di smarrimento della chiave. Sono coperti anche il ripristino dell’airbag e la disinfezione dell’auto dopo un furto.