Scopriamo le porte ad isolamento acustico

Porte a Isolamento Acustico

Quante volte hai sognato di chiudere la porta di casa, lasciare fuori tutti i problemi, i pensieri e i rumori molesti del mondo e rinchiuderti nella pace della tua casa, gustando qualche ora di meritato riposo sul divano?

Sui problemi e i pensieri non abbiamo molto potere, ma sui rumori possiamo fare molto di più. Ad esempio consigliandoti di installare delle porte ad isolamento acustico, capaci di ridurre di diverse decine di decibel i rumori esterni e donare serenità e silenzio. Scopriamole insieme.

Le porte ad isolamento acustico

Le porte antirumore possono avere caratteristiche fonoisolanti e fonoassorbenti. Riescono a bloccare i rumori che arrivano dall’esterno (o dall’interno di una stanza) isolandola di fatto dall’ambiente circostante. Pensa che comodità non sentire il continuo rumore del traffico all’esterno, ma anche bloccare il frastuono di tuo figlio con la musica a tutto volume in camera.

Proprio per questo sono consigliabili anche per interni. Le porte insonorizzate sono in tutto e per tutto simili a quelle classiche, ma sono costituite da materiale capace di schermare o assorbire i rumori circostanti, evitandone la propagazione.

Il prezzo delle porte ad isolamento acustico è accessibile e il loro utilizzo ripaga senza dubbio nel lungo periodo. Il loro costo varia in funzione dell’abbattimento acustico, che viene espresso in decibel. Ovviamente, più alto sarà il livello di abbattimento acustico, più alto sarà il valore della porta.

Hanno importanza, inoltre, i materiali che la compongono, le rifiniture, il tipo di rivestimento e le maniglie che scegliamo di abbinarci.

Esistono sia porte normali che porte blindate insonorizzate. Le porte antirumore più comuni partono da almeno 30/36 dB di riduzione del rumore, per arrivare alle porte utilizzate nelle sale audio con oltre i 45 dB di riduzione.

Noi di Assochiave ti consigliamo di installare una buona porta ad isolamento acustico ed abbinarci una manutenzione periodica per controllare serrature e stato di salute della porta, ad esempio per ridurre il fastidioso problema delle porte che strusciano sul pavimento. Una casa funzionale e sicura è fondamentale per il benessere di tutta la famiglia. Non esitare a contattarci.

Articoli recenti