Serrature a doppia mappa: quali deficit nella sicurezza
Nell’ultimo ventennio le serrature a doppia mappa sono state i sistemi di sicurezza più utilizzati sulle porte blindate. All’epoca, infatti, si pensava che la forza era nella porta blindata, trascurando che proprio la serratura poteva essere il punto debole dell’intero sistema. Le serrature a doppia mappa, infatti, sono sistemi di sicurezza molto vulnerabili se vengono messe in atto tecniche di scasso di media o alta difficoltà: ciò significa che anche il ladro meno esperto può riuscire a forzarle. Da più di un decennio, infatti, le serrature a doppia mappa sono state sostituite da quelle a cilindro europeo.
Le vulnerabilità delle serrature a doppia mappa
Una delle principali vulnerabilità delle serrature a doppia mappa sta nel fatto di poter esser facilmente forzate con la chiave passe-partout, molto adoperata dai criminali. Lo stesso avviene con la chiave bulgara, uno degli strumenti più adoperati dai delinquenti, proprio perché è in grado di dar vita, in pochi attimi e seduta stante, alla sagoma della chiave giusta per la serratura, senza nemmeno che ci sia il bisogno di scassinare la porta. Ciò che consente ai malintenzionati di forzare agilmente una serratura di questo tipo è la fessura, molto larga, quindi ideale per permettere a chiunque di tentare lo scasso.
Vantaggi della serratura a doppia mappa
Non vi sono solo criticità ma anche pregi nelle serrature a doppia mappa. Infatti, queste serrature risultano comunque impenetrabili da chi utilizza la tecnica del key bumping o del trapano. Se il key bumping è molto utilizzato, il trapano ormai non più. Esso risulta troppo rumoroso e desterebbe immediatamente sospetti tra i vicini.
Ultimi suggerimenti
Come detto le serrature a doppia mappa hanno pro e contro. Se questa serratura può essere aggirata con tecniche molto semplici, dal passe-partout alla chiave bulgara, non può essere valicata da chi utilizza trapano o key bumping. per essere al sicuro dalle intrusioni si può comunque ricorrere a un cilindro europeo con sistema Antishocck e antitrapano per sentirsi davvero protetti.
Per eseguire l’installazione di una nuova serratura a doppia mappa, è necessario rivolgersi a professionisti qualificati; per qualunque domanda o per assistenza tecnica, non esitare a contattarci. Assochiave è lo specialista delle serrature a Sarzana, Aulla e in tutta la Lunigiana.