Serrature a doppia mappa: sono davvero efficaci?

Le serrature a doppia mappa sono davvero efficaci?

La serratura è senza dubbio una delle componenti principali, a livello di sicurezza, di porte e portoni. Il suo sistema di chiusura è quello che effettivamente ci protegge dai ladri e dai criminali. Vogliamo allora approfondire una domanda che molti clienti ci fanno: le serrature a doppia mappa sono efficaci?

Le serrature a doppia mappa: cosa sono e quanto sono efficaci contro i ladri

La risposta è no. Le serrature a doppia mappa, soprattutto quelle di vecchia generazione, non costituiscono più una sicurezza contro le effrazioni. Sono infatti costituite da meccanismi di chiusura che i malintenzionati riescono facilmente ad aggirare. Lo strumento più utilizzato per scassinare una porta con serratura a doppia mappa è il grimaldello bulgaro.

Si tratta di uno strumento di forma simile a quella di una chiave a doppia mappa, con pistoncini mobili.

Inserendo con delicatezza il grimaldello nella serratura, i pistoncini si muovono finché non prendono la forma della combinazione esatta. Il ladro riesce così ad aprire la serratura senza forzarla.

Un altro strumento che permette l’apertura di questa tipologia di chiusure è il Gancio di Hobbs (o gancio tastatore di precisione). Sono strumenti facilmente acquistabili online e, addirittura, è possibile trovare una miriade di tutorial in rete per impararne l’utilizzo.

C’è poi da aggiungere che le chiavi a doppia mappa sono generalmente vendute senza brevetto. Questo significa che chiunque sia in possesso della chiave, può duplicarla senza problemi.

Come rendere efficaci o sostituire le serrature a doppia mappa

Le chiavi a doppia mappa sono facilmente riconoscibili. Sono formate dal gambo e da una base piatta e allargata, con due ali segmentate che sono definite appunto mappe.

Attualmente sono in studio nuove tipologie di chiavi a doppia mappa più sicuri. È inoltre possibile aggiungere alla serratura a doppia mappa, per aumentarne l’efficacia, sistemi di protezione, come il Defender e la chiusura magnetica.

Se la tua porta è provvista di una serratura a doppia mappa di vecchia generazione noi consigliamo la sostituzione con una serratura di sicurezza a cilindro europeo. In generale, tutte le serrature andrebbero sostituite dopo un po’ di anni. I sistemi di effrazione vengono aggiornati e tipologie di chiusure che qualche anno fa sarebbero state sicure, non è detto che lo siano ancora oggi. Siamo, in ogni caso, disponibili per assisterti e suggerirti la soluzione migliore per mantenere al sicuro la tua casa e la tua famiglia.