Può accadere a chiunque di dimenticarsi di prendere le chiavi di casa prima di uscire. Quando ciò avviene nelle ore notturne la situazione diviene ancora più complicata, in quanto non si ha la possibilità di rivolgersi a un ferramenta. Anche chiamare un parente a tarda ora non sembra essere un’idea fattibile. E non è neppure raro che la chiave finisca per rompersi nella toppa.
Una porta da aprire? Ecco intervenire il fabbro
Aprire una serratura, sbloccare una porta o intervenire su una finestra: è solamente il fabbro a poterlo fare, nonostante sia un professionista spesso sottovalutato. Ed è solo quando se ne ha realmente bisogno che emerge il suo ruolo fondamentale. Ecco per quale motivo occorrerebbe avere sempre a portata di mano il telefono di un fabbro. La maggior parte di loro, tra l’altro, offre un servizio di pronto intervento, ed è reperibile 24 ore su 24, giorni festivi inclusi. L’aiuto ideale anche di notte. Nel caso in cui in casa siano rimaste persone anziane che necessitino di cure continue, o bambini piccoli, potrebbe essere necessario rivolgersi alle forze dell’ordine per un’apertura immediata. Successivamente servirà qualcuno che effettui una riparazione o, se la porta sarà stata forzata per accedere nella casa, capace di sostituirla.
Cosa fare una volta rientrati in casa?
Rientrati nella propria abitazione grazie all’aiuto del fabbro, provvedere a sostituire la serratura rappresenta un’ottima idea. E lo è anche quando il professionista ha solamente sbloccato la porta. La serratura, infatti, potrebbe risultare compromessa dall’intervento, tanto da rischiare di rompersi nuovamente. Se il sospetto è che la serratura bloccata sia il risultato di un tentativo di effrazione, potrebbe essere l’occasione per far controllare anche finestre ed eventuali porte-finestre. La competenza e l’esperienza maturata in questo ambito consentono al fabbro di fornire i migliori consigli in proposito.
Se rimanete fuori di casa o per mettere in sicurezza la tua abitazione, azienda o negozio è necessario rivolgersi a professionisti qualificati; per qualunque domanda o per assistenza tecnica, non esitare a contattarci. Assochiave è lo specialista delle serrature a Sarzana, Aulla e in tutta la Lunigiana.