Chiave spezzata nella serratura: cosa fare?

Estrare chiave spezzata nella serratura

Chiave spezzata nella serratura! Non farti prendere dal panico e continua a leggere. Prima di chiamare i soccorsi ti possiamo dare alcuni suggerimenti per cercare di risolvere la situazione e capire cosa fare e come estrarre una chiave spezzata nella serratura.

Come estrarre una chiave spezzata?

Ti vogliamo consigliare alcuni trucchetti per provare ad estrarre la chiave senza rovinare la serratura. Sono tentativi privi di difficoltà e ci raccomandiamo di non lasciarti prendere troppo la mano per non rischiare di danneggiare ulteriormente il congegno di chiusura.

Ricorda, infatti, che uno specialista avrà a disposizione attrezzatura professionale studiata appositamente per estrarre la chiave rotta con un intervento non invasivo. Questo gli consentirà di agire in maniera molto più efficace. Prima di chiamarlo, però, puoi fare un tentativo. Vediamo come. 

Osserva bene la chiave rotta: riesci ad afferrarla?

I procedimenti che ti consigliamo di seguito non è detto siano applicabili solo alle serrature di porte d’ingresso e porte blindate. Puoi utilizzarli, ad esempio, per cercare di estrarre una chiave spezzata dalla serratura di un armadio, di un lucchetto o di una valigia.

Ma passiamo all’azione. Prima di tutto, controlla bene la serratura. Vedi sporgere almeno un pezzetto di chiave? Anche se molto piccolo, potrebbe essere sufficiente per essere afferrato e sfilato. Fai con delicatezza! Il rischio è quello di spingere inavvertitamente la chiave all’interno, non riuscendo più ad afferrarla.

Puoi utilizzare un paio di pinze o, meglio ancora, le pinzette per le ciglia. Sono eccezionali per estrarre le chiavi spezzate dalla serratura. Puoi aiutarti con una leggera spruzzata di olio (se non ne hai altro va bene anche l’olio di oliva), all’interno della serratura. Non ungere troppo la chiave però: potresti non riuscire più ad afferrarla saldamente. 

Ago o uncinetto: il cassetto del cucito viene in nostro aiuto

Avresti mai pensato che ti avremmo insegnato come estrarre una chiave spezzata nella serratura con un uncinetto? Bene, questo è un metodo spesso risolutivo. Se non ne hai uno a portata di mano, puoi utilizzare un ago o un filo di ferro leggermente curvato sulla punta.

Con il piccolo uncino, cerca di agganciare un dente della chiave e, senza ruotarla, tira piano piano verso te. Potrebbe accadere il miracolo.

Chiave spezzata e calamita

Una potente calamita è un altro ottimo strumento per sfilare la chiave rotta dalla serratura. Certo, capiamo che non tutti hanno a casa una calamita forte abbastanza da estrarre una chiave. Una goccia d’olio, anche in questo caso, potrebbe aiutare. 

Se non te la senti o non hai la manualità adeguata, meglio chiamare rinforzi. Noi di Assochiave possiamo intervenire per aiutarti e, una volta risolto, ti forniremo una copia delle tue chiavi o una serratura nuova, ancora più sicura.