Uno spioncino digitale può essere un’ottima soluzione per controllare facilmente quello che accade fuori dalla tua porta, soprattutto nel momento in cui qualcuno suona il campanello. Prima di aprire, in tal modo, potrai verificare l’identità della persona e decidere se permettergli o meno di entrare in casa. Ma quali sono i vantaggi rispetto a uno spioncino ottico? E come scegliere il miglior spioncino digitale per le tue esigenze? Scopriamolo insieme.
Spioncino digitale vs ottico
Il principale vantaggio di scegliere uno spioncino elettronico piuttosto che un modello ottico tradizionale è sicuramente la comodità di utilizzo. Potrai, infatti, avere una nitida immagine di quello che succede fuori dalla tua porta direttamente sullo schermo LCD o, a seconda dei modelli, addirittura sullo smartphone.
Il loro funzionamento è discreto e silenzioso, e le differenze rispetto ai tradizionali, visti dall’esterno, sono minime. Il costo contenuto e la facilità di montaggio li rendono ormai preferibili agli spioncini classici.
Ne esistono modelli con telecamera integrata in grado di registrare foto e video, attivabili con sensore di movimento o con un sensore collegato al campanello. Per questi è consigliabile, comunque, apporre un cartello che avverte della presenza di telecamere, per non rischiare di incorrere in problemi legali legati alla privacy.
Come scegliere il miglior spioncino elettronico
Quando si sceglie uno spioncino digitale, dobbiamo tener conto prima di tutto dello spessore della porta su cui sarà installato. Anche se in genere la loro lunghezza è regolabile, verifica sempre che sia compatibile con l’infisso stesso.
Anche per quanto riguarda colore e design, come puoi immaginare, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Se non è già presente un vecchio spioncino, chiedi a un tecnico se sia possibile forare la porta. In caso contrario o se, ad esempio, sei in affitto e non vuoi fare interventi invasivi, puoi optare per soluzioni con connessione Wi-Fi. Lo spioncino è in grado di inviare le immagini al display o a un dispositivo associato non direttamente collegati ad esso, liberandoti dall’obbligo di intervenire direttamente sugli infissi.
Gli spioncini digitali funzionano a batteria, e non hanno quindi necessità di essere collegati alla rete elettrica. Dal momento che il loro funzionamento è in genere non troppo intenso, la durata delle batterie è più che sufficiente per permettergli di funzionare per diversi mesi senza problemi.
Per qualunque domanda o per assistenza tecnica, non esitare a contattarci. Assochiave è lo specialista delle serrature a Sarzana, Aulla e in tutta la Lunigiana.