Nel momento in cui la serratura della porta d’accesso presenta dei problemi, è facile cadere nella tentazione di acquistare la prima opzione disponibile. E questo è ancora più vero quando il prezzo è particolarmente conveniente. In realtà, occorrerebbe maggiore attenzione nella scelta.
Importante è soprattutto valutare quale sia il cilindro europeo di sicurezza migliore. Si tratta, infatti, della parte della serratura cui è affidato il compito di proteggere la porta da eventuali tentativi di effrazione. Per essere certi di compiere la scelta giusta, la via più semplice consiste nel rivolgersi a un esperto in materia. Un fabbro saprà proporre l’opzione più indicata in merito a serrature, porte e infissi.
Oltre a tenere conto delle esigenze personali, fondamentale è sapere quale sia il budget disponibile. Non devono essere dimenticati i possibili costi da sostenere in futuro per la manutenzione. Dovrebbero anche essere prese in esame le caratteristiche della porta oggetto d’intervento. Potrà trattarsi di una porta interna o esterna, trovarsi al piano terra o meno, e beneficiare della presenza di un cancello o di una recinzione esterna. Meglio anche valutare la zona in cui si abita: un quartiere spesso interessato da furti è certamente più a rischio.
Tornando al cilindro europeo di sicurezza, il mercato è ormai in grado di proporne moltissime varietà, capaci di adattarsi a ogni esigenza. A variare, di conseguenza, è anche il range di prezzi. E non è detto che un modello più costoso sia necessariamente più performante. Gli elementi da valutare con attenzione sono le dimensioni del cilindro, il tipo di chiave utilizzato e la resistenza allo scasso.
I cilindri standard, conosciuti come “cilindro di sicurezza doppi”, si caratterizzano per una distanza tra toppa e centro pari a 40 mm su ogni lato. Ma esistono anche un modello, il cilindro mezzo, che non presenta chiave su entrambi i lati; l’opzione ideale per i portoni esterni la cui chiusura non avviene all’interno, e per le porte dei garage.
Se volete scegliere il cilindro europeo più performante è necessario rivolgersi a professionisti qualificati; per qualunque domanda o per assistenza tecnica, non esitare a contattarci. Assochiave è lo specialista delle serrature a Sarzana, Aulla e in tutta la Lunigiana.