Serrature elettroniche, stato dell’arte nella tecnologia sicura

Vero cambiamento epocale o solo un semplice upgrade da tenere ancora sotto osservazione? Le soluzioni tecnologiche sono ormai una realtà nel mercato, eccone le principali caratteristiche e i campi di applicazione.

Password o apertura wireless? Le tecnologie più utilizzate.

Il digitale applicato alla sicurezza è una consuetudine anche per le serrature di casa. Sebbene la meccanica di chiusura si affidi alle classiche soluzioni del mercato, i modelli tecnologici differiscono essenzialmente per la tipologia di autenticazione. È la soluzione a pin o password combinata a garantire la sicurezza nella maggior parte delle porte tecnologiche, la tastiera retroilluminata costituisce sia un motivo di praticità, lontana anni luce rispetto alle vecchie chiavi, sia una comodità in assenza di luce. Si trovano anche le soluzioni dotate di smart card, è infatti un badge di sicurezza a garantire l’accesso rapido. C’è poi la soluzione a riconoscimento biometrico, la classica impronta digitale ma anche un semplice riconoscimento vocale possono aprire la porta. Ci sono anche le varianti wireless e bluetooth, la porta si apre dallo smartphone tramite il canale criptato.

Serrature tecnologiche, sono facili da installare?

I vantaggi delle serrature elettroniche spaziano negli ambiti più vari, verrebbe però spontaneo pensare che tali soluzioni richiedano un impegno economico importante. Se si considera che le tecnologiche sono in grado di offrire un grado di protezione di livello bancario, l’investimento può essere certamente compensato da un ottimo grado di sicurezza. C’è poi la semplicità di uno strumento pratico per davvero, basta infatti un solo gesto per aprire la porta di casa. Nei modelli più all’avanguardia c’è persino la possibilità di interagire con la porta anche attraverso la semplice voce, il particolare può fare la differenza per davvero.

Le serrature digitali non sono poi così complicate da installare e personalizzare, possono essere montate anche senza particolari predisposizioni al posto dei comuni cilindri europei. La personalizzazione con i sistemi di allarme è altrettanto snella.

Per eseguire l’installazione di una serratura elettronica è necessario rivolgersi a professionisti qualificati; per qualunque domanda o per assistenza tecnica, non esitare a contattarci. Assochiave è lo specialista delle serrature a Sarzana, Aulla e in tutta la Lunigiana.