Sicurezza delle serrature: classi di sicurezza del cilindro europeo

sicurezza delle serrature

È risaputo che oltre l’80% delle persone si interessano alla sicurezza delle serrature della propria abitazione solo dopo aver subito un furto in casa, o dopo che l’abbiano subito gli appartamenti vicini. È invece molto importante informarsi per tempo, e sapere come mantenere un elevato livello di protezione di infissi e serramenti.

Tutti i nostri beni, le cose di valore che appartengono alla nostra famiglia sono al sicuro solo se ci assicuriamo che ladri e malintenzionati non possano accedere agli spazi interni. In base alla diversa tipologia di immobile, alla posizione e alle necessità individuali di ogni nucleo familiare, è possibile scegliere diversi livelli di sicurezza delle serrature. Vediamoli insieme.

Sicurezza delle serrature: il cilindro europeo

Prima di tutto, ricordiamo che la tipologia di serrature più sicura su cui possiamo contare è il cilindro europeo. Tra i principali vantaggi ci sono:

  • Elevata resistenza ai tentativi d’effrazione;
  • Poco ingombro delle chiavi;
  • Possibilità di aggiungere dispositivi che rendano ancora più sicura la serratura, come le protezioni anti-trapano o il defender anti-shock.

Le serrature a cilindro europeo vengono classificate in base alla resistenza alla corrosione e alla temperatura, alla resistenza allo scasso, alla resistenza della chiave e alla prova ciclica, che ne determina la durata. La certificazione europea che si riferisce alle serrature è la Uni En 1303:05.

La prova ciclica di sicurezza delle serrature

La prova ciclica suddivide le serrature in diverse tipologie in base alla loro durata. Vengono classificate in sei diversi gradi di sicurezza: solo le serrature dal quarto grado al sesto della prova ciclica sono ammesse per le abitazioni civili: le serrature di quarto grado possono resistere fino a 25.000 cicli, mentre il sesto arriva oltre i 100.000 cicli.

La sicurezza della chiave

Questa suddivisione di sicurezza delle serrature si riferisce al numero di combinazioni possibili per una specifica chiave. Il primo livello è pari a cento combinazioni, il sesto, più sicuro, arriva fino a centomila combinazioni. Una chiave può essere valutata anche per la sua resistenza alla perforazione, cioè i minuti che riesce a resistere alla perforazione: le serrature di sesto grado resistono fino a dieci minuti a un tentativo di perforazione.

Per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a contattarci. Noi di Assochiave saremo lieti di assisterti nella scelta della serratura migliore per te.