Entrare in un negozio specializzato e trovare il lucchetto perfetto per le proprie esigenze non è semplice e l’errore è sempre dietro l’angolo. Conoscere le tipologie di lucchetti presenti sul mercato è un buon inizio per orientarsi meglio tra i prodotti in vendita ed essere sicuri di fare l’acquisto più giusto per garantire la massima protezione possibile.
Tipologie di lucchetti: Il lucchetto ad arco
Tra le varie tipologie di lucchetti, quello più comune e diffuso è il lucchetto ad arco. Di diverse dimensioni, questo tipo di lucchetto si adatta bene ad ogni situazione, ma presenta anche una vasta gamma di svantaggi, soprattutto in termini di sicurezza. Infatti, con l’ausilio di una sega, una cesoia o una leva, l’arco può essere facilmente tagliato.
Ecco perché questo è il tipo di lucchetto meno sicuro, e dovrebbe essere scelto solo per chiusure di scarso valore o, comunque, quando non sia possibile sceglierne altri modelli.
Il lucchetto corazzato
Scegliere un lucchetto corazzato di forma tondeggiante è spesso la miglior soluzione, in quanto si tratta di un lucchetto molto difficile da tagliare.
Il lucchetto corazzato è una delle tipologie di lucchetti sicuramente da preferire, fra quelle presenti sul mercato: in ottone rivestito da uno strato di acciaio temperato, è in grado di resistere al taglio e allo scasso, soprattutto se gli viene lasciato poco spazio di movimento. Per farlo essere più immobile possibile, si può inserire una piastrina antitrapano, un aiuto per la prevenzione dello scasso.
Il lucchetto a doppia asola
Il lucchetto a doppia asola è un particolare tipo di lucchetto corazzato: ne è consigliato l’uso quando devono essere chiusi ben due occhielli o, ad esempio, nel caso delle doppie porte o delle catene.
Il lucchetto per catene
Per le catene esistono in commercio dei lucchetti corazzati monoblocco, di dimensioni ridotte e facilmente trasportabili.
Il principale vantaggio di questi lucchetti è che non rendono più corta la catena, cosa che invece spesso accade utilizzando delle tipologie di lucchetti tradizionali ma, anzi allungano l’area utilizzabile.
In base a ciò che si dovrà andare a chiudere, è importante scegliere le tipologie di lucchetti più adatte. Teniamo conto, inoltre, che un lucchetto più grande e massiccio è sempre da preferire ad uno di piccole dimensioni. Rivolgiti ad Assochiave per qualsiasi necessità, da noi puoi trovare un vasta gamma di lucchetti e chiusure per ogni esigenza.