Mantenere la tua casa al sicuro è senza dubbio una delle tue priorità. Installare una porta blindata di alta qualità non sempre è sufficiente. Bisogna anche pensare a preservarne il livello di protezione nel tempo. Come? Vediamo ogni quanto effettuare il cambio serratura di una porta blindata per non rischiare brutte sorprese.
Cambio serratura di una porta blindata ogni 10 anni. Perché?
Il consiglio di effettuare una sostituzione delle serrature di porte normali e porte blindate ogni dieci anni è valido più o meno per tutte le tipologie di serrature. Questo perché, più passa il tempo, più la tecnologia che le compone risulta conosciuta dai ladri, che lavorano costantemente per aggiornarsi e apprendere le tecniche di scasso anche delle serrature più moderne.
È quindi importante scegliere serrature di ultima generazione, e ricordarsi di farle valutare da un esperto, dopo alcuni anni, per assicurarsi che siano ancora in grado di garantire la giusta protezione. Contatta Assochiave per avere una consulenza e tutta l’assistenza di cui hai bisogno per le tue serrature.
Altri casi in cui è necessaria la sostituzione delle serrature
L’età non è l’unico motivo per cui potrebbe essere il momento di effettuare il cambio della serratura di una porta blindata. Sicuramente, devi valutare questo intervento se:
- Vai ad abitare in una nuova casa e non sai chi altro sia in possesso delle chiavi della serratura. Anche se nel contratto di affitto o di acquisto della nuova abitazione è riportato che ti devono essere consegnate tutte le copie delle chiavi, non puoi avere la certezza di quanti duplicati potrebbero aver fatto i precedenti inquilini, magari per consegnarle a parenti o collaboratori domestici. Ecco perché è sempre meglio chiedere la sostituzione delle serrature.
- La serratura inizia a darti problemi. Non aspettare che si rompa, rischi di ritrovarti chiuso fuori casa quando meno te lo aspetti. Se noti dei malfunzionamenti, fai valutare la tua serratura da un esperto. Questo valuterà se è possibile effettuare una riparazione della serratura, o se è più conveniente sostituirla con una nuova.
- Hai subito un furto o la porta è stata scassinata. Anche se la serratura sembra intatta, meglio non fidarsi. Chiama subito un tecnico esperto e fatti installare una nuova serratura per la tua porta blindata, magari ancora più sicura e moderna rispetto alla precedente. Dormirai sonni più tranquilli.