Per quanto una cassaforte possa essere sicura, non riuscire ad aprirla può costituire un vero e proprio spauracchio. L’idea di non riuscire ad accedere al contenuto può incutere ansia al solo pensiero, quelli sono momenti nei quali è essenziale fare un respiro profondo e raccogliere il massimo di calma e lucidità.
La prima domanda da porsi è per quale motivo la cassaforte non si apre. Le possibilità sono essenzialmente due: la perdita della chiave o della combinazione.
È davvero necessario chiamare subito il fabbro?
Se il problema è con una cassa di sicurezza a combinazione, è sempre bene considerare che ogni modello è venduto con una chiave di emergenza. È quindi possibile ricorrere a quella per sbloccare il meccanismo e consentirne l’apertura. È bene pensare a questa soluzione e, solo come extrema ratio, considerare l’intervento di un professionista in loco.
Quando ogni tentativo risulta vano, qualunque cassaforte non ha segreti per un fabbro preparato. Che si tratti di un modello a pavimento, mobile o a muro, l’esperto è in grado di trovare la soluzione in modo rapido. Contare su un servizio di intervento sempre attivo può quindi fare la differenza.
Soluzioni fai da te? No grazie!
Non sempre la mancata apertura della cassaforte si può attribuire a una distrazione o dimenticanza, può infatti capitare che il blocco sia imputabile a una causa meccanica. Affidarsi al pronto intervento del fabbro può consentire una soluzione al problema più celere rispetto a quella che potrebbe essere fornita dalla casa costruttrice della cassaforte.
Una azione da non compiere è proprio rivolgersi ai consigli pratici, il fai da te è fortemente sconsigliato quando c’è in ballo la sicurezza. I metodi rudimentali potrebbero inficiare sulla possibilità di riparare la cassaforte e addirittura ne metterebbero a rischio il contenuto.
Il pronto intervento di un fabbro può certamente comportare delle spese ma, se rapportate alle davvero più onerose perdite, può apportare un bilancio nettamente in positivo. La professionalità ripaga sempre.
Per eseguire l’apertura di una cassaforte bloccata è necessario rivolgersi a professionisti qualificati; per qualunque domanda o per assistenza tecnica, non esitare a contattarci. Assochiave è lo specialista delle serrature a Sarzana, Aulla e in tutta la Lunigiana.