Cosa significa cilindro frIzionato e perché farne uso?

Le porte in cui sono presenti dei comuni doppi cilindri potrebbero creare problemi nel caso in cui la chiave rimanga inserita nella parte interna. Spesse volte, proprio la presenza della chiave nella toppa non permette l’apertura della porta dall’esterno. E questo si verifica anche nel caso in cui si disponga di una chiave identica. Per evitare che ciò accada è possibile acquistare cilindri realizzati appositamente.

Cilindri con funzione di emergenza e cilindri frizionati
I cilindri delle porte da bagno si caratterizzano, in molti casi, per l’adozione di una piastra rotonda dotata di fessura sul lato esterno. Inserendo una moneta con la funzione di sblocco all’interno della fessura stessa, la porta verrà aperta. Un metodo utile, se non fosse che le porte da bagno rappresentano una vera eccezione. Al cospetto di tutte le altre porte sono due le soluzioni efficaci: adottare cilindri con funzione di emergenza o fare uso dei cilindri frizionati. Se i primi prevedono un unico senso di installazione, indicato sui cilindri, i secondi sono installabili in entrambi i sensi. Saranno professionisti come quelli di Assochiave a provvedere.

Minore rischio di rimanere chiusi fuori
E’ molto difficile trovare una persona che non sia mai rimasta chiusa fuori dalla propria abitazione. Le cause sono molteplici, ma la più comune è rappresentata dallo smarrimento del mazzo di chiavi. Se la porta d’entrata è dotata di cilindri tradizionali, una chiave nella parte interna e un barilotto che non sia perfettamente allineato non renderanno possibile l’apertura dall’esterno, neppure disponendo di una chiave di scorta. Anche inserita in modo corretto, non riuscirà a far indietreggiare la chiave dei millimetri necessari per far sì che il barilotto possa ruotare. Un cilindro frizionato, o con funzione di emergenza, si rivelerà una soluzione ad hoc.

L’utilità dei cilindri frizionati per alberghi e comunità
A trarre vantaggio dalla presenza di cilindri frizionati, o con funzione di emergenza, sono anche hotel e comunità in genere. Si tratta di luoghi in cui deve essere data in ogni momento la possibilità di accedere a diverse stanze, vuoi per emergenza o per motivi di servizio. Ed è importante che questo avvenga anche al cospetto di camere chiuse dall’interno.

Una valida alternativa al pomolo
Adottando un cilindro frizionato, o caratterizzato dalla funzione di emergenza, non sarà necessario procedere all’installazione di un pomelo interno. Tale tipologia di cilindro, infatti, permette di lasciare inserita una chiave all’interno, destinata a rivestire le medesime funzioni del pomelo. Il vantaggio è che, uscendo e rimuovendo la chiave, verrà impedito a un eventuale ladro penetrato attraverso la finestra di avere una via d’uscita a portata di mano.

Per qualunque domanda o per assistenza tecnica, non esitare a contattarci. Assochiave è lo specialista delle serrature a Sarzana, Aulla e in tutta la Lunigiana.

Esperienza e professionalità saranno al tuo servizio. Non perdere tempo e contattaci fin da ora.