I fattori da prendere in considerazione nello scegliere una serratura

La porta d’ingresso è senza ombra di dubbio la parte più importante di qualsiasi edificio. In quanto tale, deve risultare sicura e adeguatamente protetta. Altrettanto importanti, a ogni modo, sono altri punti d’accesso: dalle finestre ai cancelli, fino alle botole. Una chiusura adeguata permetterà di vivere sogni sereni. In tale ambito sono le serrature le vere protagoniste. Ma come essere certi di acquistare il modello giusto?

Perché preferire le serrature professionali?

Per operare la scelta migliore è opportuno dedicare grande attenzione a quanto il mercato oggi è in grado di offrire. La prima considerazione da fare, al momento dell’acquisto, consiste nel limitare le possibili candidate alle serrature professionali, realizzate artigianalmente. Gran parte dei tentativi di effrazione hanno ad oggetto l’ingresso principale. In base alle statistiche, un ladro che venga a trovarsi al cospetto di una serratura piuttosto resistente tende a rinunciare nel breve volgere di qualche minuto. Questo perché trovare il modo per scassinare la porta porterebbe via tempo prezioso, aumentando il rischio di essere scoperto.

Ma quali sono i punti di forza delle serrature professionali? Messe a confronto con le serrature convenzionali, i modelli professionali vengono realizzati adottando accorgimenti tali da garantire elevata protezione. Alcune di tali serrature, inoltre, sono certificate con il massimo grado antieffrazione. Nulla a che vedere con il classico “scrocco”, o con la chiusura a una mandata adottata da diversi modelli tradizionali.

Fattori determinanti al momento dell’acquisto

Il primo elemento è rappresentato dal posizionamento della porta d’accesso, dal contesto in cui deve essere effettuata l’installazione. A quel punto occorrerà considerare il materiale di cui è composta la porta stessa. Ad assumere un’importanza non indifferente è anche il tipo di funzionalità desiderato. Si potrebbe optare, ad esempio, per una chiusura automatica o per una chiusura a 1 o 3 punti. L’ultimo fattore prende in esame le modalità operative che l’acquirente desidererebbe avere. Oggigiorno sono disponibili anche serrature controllabili via remoto, da Pc e da smartphone. Non mancano modelli dotati di sensori di controllo.

Se vuoi installare e scegliere la serratura più adatta alle tue esigenze è necessario rivolgersi a professionisti qualificati; per qualunque domanda o per assistenza tecnica, non esitare a contattarci. Assochiave è lo specialista delle serrature a Sarzana, Aulla e in tutta la Lunigiana.

Esperienza e professionalità saranno al tuo servizio. Non perdere tempo e contattaci fin da ora.