È la sensazione di trovarsi in un ambiente sicuro e protetto il fattore che spinge sempre più persone all’acquisto di una porta blindata. Tale opzione ha il vantaggio di rivelarsi adatta sia al cospetto di case private che a qualunque luogo di lavoro (aziende, capannoni altro), negozi inclusi. Grazie a una struttura particolarmente solida, questa tipologia di porte è in grado di resistere ai tentativi di scasso o effrazione. A ogni modo, perché una porta blindata compia appieno il proprio dovere, è necessario che proponga una serratura di ottima qualità. Nei prossimi paragrafi indicheremo quelle che riteniamo siano le opzioni migliori in un mercato in costante evoluzione.
Caratteristiche principali e differenze tra serrature con profilo europeo e modelli a doppio cilindro
Le serrature contraddistinte dalla presenza di cilindro con profilo europeo sono le più diffuse. Il motivo? Assicurano standard di sicurezza molto elevati. In genere, a caratterizzarle sono la forma piatta e l’utilizzo di una chiave piccola. Proprio le dimensioni ridotte della chiave finiscono per rendere più complicato lo scasso. Altro vantaggio legato all’utilizzo di tale serratura è la possibilità di ricorrere a più meccanismi protettivi. Diffusa è la tecnica di scasso conosciuta come “Key Bumping”, che vede lo scassinatore impegnato a introdurre nella serratura una chiave di dimensioni contenute dopo averla limata. Ed è con l’aiuto di un martelletto che lo stesso scassinatore proverà a trovare il punto di apertura. Perché abbiamo citato questa tecnica? In quanto la serratura europea si rivela davvero efficace nei suoi confronti. Per quanto concerne i modelli a doppio cilindro europeo, così viene chiamata la combinazione tra chiusura padronale e di servizio, con la prima a esercitare il controllo sulla seconda.
Modalità di funzionamento della serratura elettronica
Sebbene entrambe trovino spazio nelle porte blindate, sono molte le differenze tra serratura con profilo europeo ed elettronica. Quest’ultima rappresenta un dispositivo azionabile componendo un codice di apertura su una tastiera alfanumerica o, in alternativa, inserendo una specifica card. Chi lo desidera ha la possibilità di collegare il proprio dispositivo mobile in modo continuativo alla serratura elettronica. Una scelta che permetterà di ricevere una notifica via sms qualora la porta dovesse essere aperta.
Per mettere in sicurezza la tua abitazione, azienda o negozio è necessario rivolgersi a professionisti qualificati; per qualunque domanda o per assistenza tecnica, non esitare a contattarci. Assochiave è lo specialista delle serrature a Sarzana, Aulla e in tutta la Lunigiana.