In che modo estrarre una chiave rotta dalla serratura

Sono diversi i motivi che possono portare una chiave a rompersi mentre viene a trovarsi all’interno di una serratura. Da una chiave piegata all’usura della stessa, passando per un cilindro danneggiato, fino a una serratura che non riesca a funzionare correttamente: questi sono gli eventi più frequenti. Indipendentemente dalla causa, a ogni modo, perché la rimozione della chiave abbia successo è necessario sapere come agire.

Asportare il moncone rimasto incastrato senza portare la situazione a peggiorare; ecco l’obiettivo da perseguire. La prima cosa da fare è capire se nella serratura si venga a trovare un frammento sporgente o se, al contrario, l’intera parte rotta della chiave sia contenuta all’interno del cilindro. È molto probabile che, nel primo caso, l’intervento richiesto si riveli piuttosto semplice. Una cosa dovrebbe essere evitata, ossia il ricorso a una seconda chiave per forzare il moncone. Facendolo, con grande probabilità si rischierebbe di spingere quest’ultimo ancora più in fondo.

Spesso viene consigliato l’utilizzo di colla a caldo. La colla, in particolare, può rappresentare la scelta ideale qualora il troncone della chiave si trovi a filo della serratura. È vero, però, che qualora si scelga tale strada, a effettuare l’operazione dovrà essere una mano esperta, sempre al fine di evitare complicazioni.

Si rivela utile, per togliere una chiave rotta nell’arco di pochi minuti, fare ricorso a un ferretto con punta ricurva, scegliendone uno che abbia dimensioni minime di 0,75. Ancorando l’uncino ai dentini del moncone, questi verrebbero trascinati verso la parte esterna: la chiave, di conseguenza, sarà guidata fuori dal cilindro. Perché l’operazione abbia successo, il ferretto andrebbe inserito lentamente. Una volta che avrà agganciato i dentini, l’estrazione dovrà avvenire con molta delicatezza e mano ferma. Sarà sufficiente che il moncone esca di pochi millimetri per continuare aiutandosi con una pinza. Quello appena descritto è un metodo che si dimostra valido per una percentuale estremamente elevata di serrature.

Per qualunque domanda o per assistenza tecnica, non esitare a contattarci. Assochiave è lo specialista delle serrature a Sarzana, Aulla e in tutta la Lunigiana.

Esperienza e professionalità saranno al tuo servizio. Non perdere tempo e contattaci fin da ora.