Manutenzione porta blindata: quando farla

La sicurezza fra le mura domestiche è una priorità assoluta per tenere al sicuro non solo i beni ma soprattutto le persone che ci abitano. Proprio per questa ragione, stilare un calendario per la manutenzione della propria porta blindata è d’obbligo. Ciò ne impedirà il malfunzionamento, la manomissione o la rottura. Se non conosci quali sono i primi segnali che indicano l’urgenza di sottoporre la tua porta blindata a un controllo manutentivo, segui i nostri consigli. Riconoscerli ti permetterà di reagire in tempo.

Il primo segnale di malfunzionamento di una porta blindata è la pesantezza che si avverte muovendola. Se, infatti, aprendo o chiudendo la porta appare troppo pesante oppure sembra chiudersi con una certa fatica significa che le cerniere dovrebbero esser sottoposte a manutenzione. Infatti, le cerniere malfunzionanti producono attrito.

Quando è necessaria la manutenzione

Se le cerniere da cambiare producono attrito sulla porta blindata, in altri casi la porta sembra chiudersi con innaturale rapidità. La porta blindata è un infisso che conta un sostanziale peso, pertanto la sua rapida chiusura potrebbe danneggiare sia l’intonaco che incornicia la porta che la serratura. In questo caso la soluzione più economica e veloce potrebbe essere quella di installare un chiudiporta.

Da tenere sotto controllo è l’eventuale presenza di ruggine. Se sulla porta blindata appaiono segni di ossidazione è necessario immediatamente intervenire chiamando un fabbro specializzato. Infatti, la ruggine potrebbe avvantaggiare l’ingresso dei ladri. Una serratura ossidata semplifica lo scasso e quindi impedisce alla porta blindata di eseguire la funzione per cui è nata: protegge l’interno di un’abitazione. Ultimo elemento da valutare nell’apertura e nella chiusura di una porta è il funzionamento della maniglia. Se essa appare troppo allentata oppure se essa fa fatica a ritornare alla sua posizione naturale senza essere accompagnata, allora è necessario farla valutare da un esperto.

In tutti questi casi, per effettuare una manutenzione professionale della porta blindata è necessario rivolgersi a professionisti qualificati; per qualunque domanda o per assistenza tecnica, non esitare a contattarci. Assochiave è lo specialista delle serrature a Sarzana, Aulla e in tutta la Lunigiana.