Quando la chiave non basta a garantire sicurezza

I sistemi di protezione si caratterizzano per il costante upgrade. Se la tecnologia è sempre proiettata in avanti, anche i sistemi di scasso si adeguano con altrettanta efficienza. Giocare d’anticipo può quindi garantire un margine di tranquillità, ecco perché rimanere aggiornati a riguardo.

Il cilindro europeo, la meccanica di ultima generazione

Naturale evoluzione del classico modello a chiave e serratura, lo standard europeo costituisce un riferimento per chi cerca un sistema meccanico affidabile. Gli accorgimenti a disposizione includono sistemi pensati per resistere agli attacchi di tipo brutale: c’è, ad esempio, la fenditura piccola a rendere impossibile l’inserimento degli strumenti di scasso. Gli accorgimenti si estendono ai sistemi antitrapano, speciali spine sono la soluzione adottata per impedire l’introduzione e l’utilizzo dei perforatori.

Risulta evidente che questi sono solo alcuni dei sistemi adottati e che il vero trucco per garantirne l’efficienza sta proprio nel loro periodico aggiornamento. La serratura sicura per sempre è una vera e propria chimera, il trucco sta nel resistere il più possibile agli upgrade degli strumenti di scasso.

La serratura elettronica, la sicurezza in un tap

Se si parla di sistemi elettronici, la sicurezza si sposta dalla meccanica avanzata in direzione dei sistemi integrati. Qui il grado di complessità integra l’evoluzione delle meccaniche di chiusura con le soluzioni per i sistemi di controllo. Caratterizzata da un grado di confort anche superiore rispetto al sistema europeo, la chiusura elettronica è la soluzione che permette di azionare la serratura anche attraverso un semplice pulsante. In realtà, le possibili applicazioni della tecnologia si ampliano all’uso di badge personalizzabili ma anche ai pratici metodi di apertura biometrici.

L’utilizzo della serratura elettronica è permesso anche al posto delle classiche serrature meccaniche, l’upgrade offre però tutta la comodità di un controllo digitale della classica porta di casa. Tradizionalmente adottate come sistemi per gli alberghi e le aziende, le soluzioni elettroniche sono sempre più utilizzate anche nei contesti privati. Curarne la sicurezza diviene quindi un aspetto essenziale.

Per mettere in sicurezza la tua abitazione è necessario rivolgersi a professionisti qualificati; per qualunque domanda o per assistenza tecnica, non esitare a contattarci. Assochiave è lo specialista delle serrature a Sarzana, Aulla e in tutta la Lunigiana.