Scopriamo le molle chiudiporta

Molle Chiudiporta

Le molle chiudiporta sono quei dispositivi pneumatici che vengono installati su porte e cancelli affinché si possano chiudere da soli, senza alcun intervento manuale.

In commercio è possibile trovare numerosi modelli, con costi anche molto differenti tra loro, il motivo è dovuto alla forma, ai materiali e alle caratteristiche, che rendono questi accessori a volte anche molto complessi. Scopriamo insieme, quindi, tutte le caratteristiche delle molle chiudiporta.

Caratteristiche delle molle chiudiporta.

La prima caratteristica che salta all’occhio è l’estetica del chiudiporta; un design minimale e poco invasivo, in cui i componenti siano a scomparsa e la possibilità di avere un’ampia scelta cromatica dei telai, permetteranno un’integrazione migliore con la porta o il cancello su cui deve essere montato il dispositivo, evitando di comprometterne l’estetica.

Velocità del chiudiporta

Un’altra caratteristica importante è la possibilità di intervenire facilmente per regolare la velocità di chiusura e la potenza dello scatto finale. Regolare la velocità di un chiudiporta si rivela fondamentale nel caso di porte o cancelli doppi, in cui uno deve chiudersi poco prima dell’altro.

Potenza della spinta

Un altro aspetto da considerare è la potenza della spinta: alcuni cancelli sono decisamente pesanti e un chiudiporta poco potente risulterà del tutto inutile.

Posizione di arresto

La funzione di regolazione della posizione di arresto è utile per evitare pressioni inutili quando la porta è ormai chiusa, per salvaguardare la forma della porta e la sua perfetta chiusura.

Facilità di riapertura della porta

Facilità di riapertura, un volta chiusa la porta o il cancello. Non è così banale come sembra, una porta chiusa con una molla chiudiporta deve avere comunque un’apertura facile per tutti.

Affidabilità dell’olio

L’affidabilità dell’olio utilizzato nel congegno è fondamentale, perché non deve risentire delle variazioni climatiche esterne. Oli scadenti, al mutare della temperatura esterna, modificano la loro fluidità e, di conseguenza, la velocità e la potenza del chiudiporta, arrivando a renderlo, a volte, completamente inutile.

Durata nel tempo della molla chiudiporta

Durabilità nel tempo, alcune porte hanno un elevato traffico il che significa che il chiudiporta sarà soggetto ad un numero più elevato di utilizzi rispetto ad altri. Materiali resistenti, impermeabili, e duraturi, garantiranno il perfetto funzionamento nel tempo.

Se vuoi installare delle molle chiudiporta, affidati alla professionalità di Assochiave. I nostri consulenti ti aiuteranno a scegliere i chiudiporta ottimali per le tue necessità e si occuperanno del montaggio e dell’assistenza nel post-vendita.