La serratura elettromagnetica è un nuovo tipo di serratura in grado di essere aperta senza l’utilizzo delle chiavi: questa novità è resa possibile dalle innovazioni proposte dal panorama tecnologico internazionale, le quali sono state in grado di dare vita ad una serratura sicura e apribile in modo comodo e pratico.
Il funzionamento della serratura elettromagnetica è molto semplice e si basa sulla presenza di un magnete positivo e un magnete negativo, l’uno inserito nel catenaccio e l’altro sulla contropiastra poggiata sulla cassa. Quando i magneti si avvicineranno, la forza d’attrazione garantirà la salda chiusura della serratura.
La forza magnetica che lega i due magneti non è ovviamente permanente, ma è sufficiente spostare una delle due componenti per allenarla e permettere l’apertura dello stipite.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una serratura elettromagnetica?
Il principale vantaggio di una serratura elettromagnetica è la semplicità e comodità d’uso, senza il bisogno di avere delle chiavi. Inoltre, dal momento in cui si tratta di una serratura elettromagnetica, l’apertura e la chiusura sono totalmente silenziose.
L’ultimo grande vantaggio è di tipo estetico: soprattutto nelle case dal design minimal, lo scrocco sporgente delle serrature tradizionali è visto spesso come un ingombro non necessario. La serratura elettromagnetica, invece, rimane completamente aderente alla parete e alla porta, rispondendo alle esigenze estetiche dei nuovi appartamenti.
Vi sono, però, anche degli svantaggi: i materiali sono soggetti ad un più rapido logoramento rispetto a quelli che compongono le serrature tradizionali, così come è più probabile dover fronteggiare una rottura.
L’altro elemento negativo è il costo di queste serrature, di gran lunga maggiore rispetto a quello che ci si trova a dover pagare per una serratura più comune.
La serratura tradizionale può agilmente essere sostituita da una serratura elettromagnetica, senza che sia necessario modificare la porta. Affidati agli esperti di Assochiave per avere una consulenza senza impegno e capire quale tipologia di serratura è la migliore per te e per le tue necessità.