Le aperture di sicurezza costituite da serratura elettronica intelligente (o serratura smart) sono una tipologia di serratura in grado di potenziare la sicurezza di ogni porta, anche in caso di porte blindate, costituendo una valida ed efficace alternativa alla chiave tradizionale.
L’apertura della porta blindata avviene a seguito dell’invio di un impulso che arriva attraverso la corrente elettrica a bassa tensione ed è in grado di sbloccare la serratura. Per inviare l’impulso e, quindi, aprire la porta blindata viene nella maggior parte dei casi utilizzata una chiave elettronica, ma si stanno velocemente diffondendo valide alternative, fra cui la possibilità di azionarle a distanza, tramite smartphone.
Serrature elettroniche: come funzionano per le porte blindate
Le porte blindate con serratura elettronica sono, malgrado ciò che si possa pensare, molto sicure ed affidabili: l’intera struttura è resa ancora più incorruttibile da particolari tecnologie anti-trapano che non consentono in alcun modo che la porta possa essere aperta da chi non possiede la chiave elettronica o il codice di sblocco.
Le serrature elettroniche di ultima generazione si integrano perfettamente con i più moderni sistemi di smart-home, consentendo una gestione a distanza e la possibilità di fornire un accesso istantaneo temporaneo, a familiari o persone autorizzate, anche senza che siano in possesso della chiave.
Vantaggi e svantaggi delle aperture elettroniche di sicurezza per porte blindate
Il principale vantaggio delle serrature elettroniche è dato dalla sicurezza. Il congegno di chiusura, infatti, è protetto da crittografia e risulta inattaccabile da ladri e malintenzionati.
Non da meno è la comodità del controllo a distanza. Le serrature di sicurezza elettroniche sono inoltre molto versatili, in quanto presentano varie tipologie di apertura. Sarà così possibile scegliere quella più idonea per sé stessi. Infine, senza doversi ricordare di girare la chiave ogni volta, la porta verrà serrata automaticamente ad ogni chiusura.
Effettuando una scelta consapevole e informata, non ci sono particolari svantaggi nel loro utilizzo. Per questo i tecnici di Assochiave rimangono a tua disposizione per chiarire eventuali dubbi e guidarti nella scelta delle serrature elettroniche per porte blindate più adatte per te.