Sostituire il cilindro della porta blindata: come fare

Meccanismo della serratura di una porta blindata bloccato? Se è così è necessario sostituire il cilindro. Il maccanismo solitamente si blocca per l’usura ma potrebbe bloccarsi a seguito di un tentativo di effrazione o ancora perché la chiave si è spezzata.

Conoscenze e strumenti base per sostituire il cilindro a una porta blindata
Quando si vuole sostituire il cilindro della porta blindata è indispensabile munirsi di un cacciavite, utile per rimuovere le viti che fissano la chiusura. Solitamente, i cacciaviti utili sono quelli a taglio e non a croce. Prima di smontare la serratura è opportuno verificare le dimensioni del cilindro perché non è possibile inserirne uno di dimensioni errate.

Cilindro europeo: qual è la misura corretta?
I cilindri europei delle serrature blindate possono avere lunghezze e misure differenti ma anche forme differenti. Esistono infatti anche cilindri europei asimmetrici, ad esempio. Non basta, quindi, prendere come riferimento lo spessore, ma servono le dimensioni che possono essere estrapolate misurando la distanza tra le viti di fissaggio.

Smontare e montare il cilindro
Per smontare il cilindro è necessario rimuovere la vita centrale di fissaggio e successivamente, anche la placca posizionata sotto la maniglia. Quando tutto sarà rimosso si potrà togliere il cilindro. Se è presente il nottolino antisfilettamento, dopo averlo allineato si dovrà rimuovere. Per montare il nuovo cilindro si dovrà inserire e successivamente, se era presente un nottolino antisfilettamento si dovrà ruotare di 15/30° la chiave e inserirlo. Per comprendere se il cilindro è nella posizione giusta, dovrai verificare che vi sia il medesimo spazio su entrambe i lati. prima di chiudere la porta, verifica che la chiave apra e chiuda nella maniera corretta.

Ultimi accorgimenti
Quando il cilindro è posizionato correttamente all’interno della porta dovrai chiudere la serratura con le viti giuste. Non inserire le vecchie viti ma sostituirle con viti con filettatura integra e perfettamente nuova.

Per qualunque domanda o per assistenza tecnica, non esitare a contattarci. Assochiave è lo specialista delle serrature a Sarzana, Aulla e in tutta la Lunigiana.

Esperienza e professionalità saranno al tuo servizio. Non perdere tempo e contattaci fin da ora.