Sostituire la serratura della porta blindata: quando farlo

Se dotare la tua abitazione di una porta blindata è essenziale per assicurare la sicurezza per i tuoi cari e i tuoi beni preziosi, devi far attenzione ad averne cura nel tempo, con la giusta manutenzione. Solo così potrai mantenere alti i livelli di protezione. Una delle nozioni da conoscere, riguardo una porta blindata è quando sostituire la serratura. Solo così eviterai furti e ingressi da parte dei malintenzionati.

Cambiare la serratura della porta blindata: quando farlo e perché

La serratura è l’elemento cardine attorno a cui ruota la sicurezza di una porta blindata. Sostituire la serratura di una porta blindata è il modo più economico per avere un infisso blindato sempre efficiente e sicuro. Infatti, esattamente come si evolvono le tecnologie per proteggere le abitazioni, allo stesso modo si evolvono le tecniche dei ladri per contrastarle. In linea di principio una serratura dovrebbe essere sostituita ogni 10 anni.

Per capire se la tua serratura deve essere cambiata prima per via di qualche malfunzionamento o in altre evenienze, dovresti far attenzione alla comparsa di queste situazioni.

Anzitutto, dovresti pensare al cambio della serratura della tua porta blindata nel caso in cui, cambiando casa, sei andato a vivere all’interno di un’abitazione in cui l’infisso blindato era già presente. Infatti, non avendo idea del numero di copie delle chiavi realizzate dagli inquilini precedenti è sempre meglio sostituire la serratura. In questo modo sarai certo di essere l’unico in possesso delle chiavi per l’ingresso in casa. Un’altra ragione che dovrebbe spingerti a un cambio di serratura della porta blindata viene dalla presenza di un dubbio su un tentativo di furto. Se pensi che dei malintenzionati abbiano tentato di accedere alla tua abitazione, meglio cambiare la serratura. I delinquenti potrebbero tornare più attrezzati di prima.

Se la serratura fatica a girare significa che è necessario rivolgerti a un fabbro professionista: solo un esperto del settore può suggerirti qual è la soluzione migliore per restituire alla tua porta la corretta funzionalità e i livelli di sicurezza necessari.

In tutti questi casi, per effettuare una sostituzione professionale della serratura della porta blindata è necessario rivolgersi a professionisti qualificati; per qualunque domanda o per assistenza tecnica, non esitare a contattarci. Assochiave è lo specialista delle serrature a Sarzana, Aulla e in tutta la Lunigiana.